ESaT ha sviluppato e prodotto una gamma completa di Certificazioni per studenti e insegnanti di inglese. Negli oltre 200 centri accreditati in Italia vengono proposte certificazioni di inglese per ragazzi (jTELS) e adulti (TELSa), dal livello principiante a quello di competenza, attraverso un programma progressivo.

I sei livelli sono allineati al Quadro comune europeo  di riferimento. Tutte le certificazioni , da jTELS/TELSa  A1 a TELSa C2, sono pienamente accreditate dall'ente regolatore maltese, la NCFHE (National Commission for Further and Higher Education). 

Questo garantisce il riconoscimento  sia negli Stati dell'UE che a livello  internazionale.

Gli esami per conseguire le Certificazioni ESaT sono strutturati secondo le 4 aree di competenza linguistica:

·        Reading & Language Use

·        Listening

·        Speaking

·        Writing.

Ogni modulo consente di avere un massimo di 25 punti ed il superamento dell'esame  è dato dalla somma  dei quattro moduli

Il punteggio minimo da ottenere per superare l'esame è di 60 punti.

STRUTTURA ESAMI LIVELLI da A1 a B1

Sezione Use of English 20%

Questa sezione consiste in 6 compiti di vocabolario e grammatica.

Sezione Scrittura 20%

Questa sezione consiste in 2 compiti che testano la capacità dei candidati di scrivere diversi tipi di testo, come saggi, lettere, e-mail e messaggi.

Al livello B1, i candidati sono valutati anche attraverso compiti di trasformazione.

Sezione di lettura 20%

I due compiti di lettura di questa sezione verificano la capacità dei candidati di affrontare con sicurezza diversi tipi di discorso scritto, tra cui narrativi e articoli brevi, nonché la capacità di controllare il vocabolario e, al livello B1, di concentrarsi sulla coerenza e sui dispositivi di coesione al fine di ricreare un testo lacunoso.

La sezione Ascolto 20%

La capacità dei candidati di comprendere ed elaborare inglese in una serie di situazioni orali, come monologhi, dialoghi, annunci e messaggi registrati.

A livello B1, viene valutata anche la capacità di comprendere i notiziari televisivi televisiva, così come la capacità dei candidati di prendere appunti.

Compiti di conversazione 20%

I candidati sono testati sulla loro capacità di comunicare efficacemente in una conversazione con un valutatore e un altro candidato. Si prevede inoltre che parlino a lungo di un argomento, di un'ambientazione o di un'immagine e di partecipare a una breve discussione.

STRUTTURA ESAMI LIVELLI B2

Sezione Use of English 20%

Questa sezione consiste in 5 compiti che riguardano il vocabolario e altre strutture lessicali, così come strutture grammaticali e la coesione testuale.

Sezione Scrittura 20%

 

Questa sezione verifica la capacità dei candidati di scrivere diversi tipi di testo con un livello molto elevato di consapevolezza e organizzazione. Inoltre, si verifica la capacità dei candidati di utilizzare marcatori linguistici sofisticati per aiutare il lettore a comprendere i punti e le opinioni, e di corroborare i punti con prove chiaramente collegate  a prove di supporto, se necessario.

Sezione di lettura 20%

La sezione di lettura verifica la capacità dei candidati di di comprendere, elaborare e affrontare con sicurezza
diversi tipi di discorso scritto di diversi generi, culture ed epoche diverse, compresa la fiction e la saggistica. È necessario un alto livello di consapevolezza delle sfumature, idioma e della collocazione è necessario così come una capacità di gestire più sinonimi in un campo semantico.

Sezione di ascolto 20%

Questa sezione verifica la capacità dei candidati di comprendere ed elaborare l'inglese in una serie di situazioni parlate come monologhi, dialoghi, conferenze, annunci, notizie e messaggi registrati.
Viene valutata anche la capacità di prendere appunti.
A questo livello, l'enfasi principale è su fatti e informazioni, con una certa attenzione anche sulla capacità dei candidati di elaborare opinioni e inferenze.

Compiti di conversazione 20%

I candidati sono testati sulla loro capacità di comunicare efficacemente in una conversazione con un valutatore e un altro candidato.

I compiti comprendono lunghi turni individuali di materiale fornito dall'esaminatore, nonché discussioni e negoziazioni.

 STRUTTURA ESAMI LIVELLI C1 e C2

Sezione Lettura e uso della lingua 25%

Questa sezione verifica il controllo dei candidati sul vocabolario e di altre strutture lessicali, così come di strutture grammaticali complesse. Inoltre, verifica la loro comprensione della coesione testuale e la capacità di comprendere, elaborare e affrontare con sicurezza diversi tipi di discorso scritto di vari generi, culture ed epoche diverse, compresa la narrativa e la saggistica.

È necessario un alto livello di consapevolezza delle sfumature, dell'idioma e della collocazione, così come una sicura capacità di gestire sinonimi multipli in un campo semantico, così come e di strutture complesse.

Sezione di scrittura 25%

Questa sezione verifica la capacità dei candidati di scrivere diversi tipi di testo con un livello molto elevato di autoconsapevolezza e di organizzazione, oltre che di interpretazione, ove necessario. La sezione Scrittura verifica anche la capacità dei candidati di utilizzare sofisticati marcatori linguistici per aiutare il lettore a comprendere i punti e le opinioni significative  e di corroborare i punti  chiaramente collegati, laddove necessario.

Sezione lettura 25%

 Questa sezione verifica la capacità dei candidati di comprendere ed elaborare l'inglese in una serie di situazioni orali come monologhi, dialoghi, conferenze, annunci e altri generi. A questi livelli elevati, i candidati sono valutati in base alla capacità di seguire e comprendere le informazioni, sfumature e inferenze, così come la capacità di elaborare opinioni  e inferenze. Vengono valutate anche le loro capacità di prendere appunti.

Compiti di conversazione 25%

I candidati sono testati sulla loro capacità di comunicare efficacemente in una conversazione con un valutatore e un altro candidato.
I compiti comprendono lunghi turni individuali di materiale fornito dall'esaminatore, oltre a discussione e negoziazionE.

RISULTATI DEGLI ESAMI

I CANDIDATI RICEVONO UN PUNTEGGIO PER OGNI ABILITÀ (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E CONVERSAZIONE).

L'approccio standard alla comunicazione dei risultati per tutti i livelli garantisce a chiunque di...

- comprendere i risultati dei candidati e valutare le loro capacità in ogni abilità

- confrontare i livelli degli esami ESaT

- descrivere il livello di competenze linguistiche necessarie per i requisiti di ammissione.