ESaT ha sviluppato e prodotto una
gamma completa di Certificazioni per studenti e insegnanti di inglese. Negli
oltre 200 centri accreditati in Italia vengono proposte certificazioni di
inglese per ragazzi (jTELS) e adulti (TELSa), dal livello principiante a quello
di competenza, attraverso un programma progressivo.
I sei livelli sono allineati al Quadro
comune europeo di riferimento. Tutte le certificazioni
, da jTELS/TELSa A1 a TELSa C2, sono
pienamente accreditate dall'ente regolatore maltese, la NCFHE (National Commission
for Further and Higher Education).
Questo garantisce il riconoscimento sia negli Stati dell'UE che a livello internazionale.
Gli esami per conseguire le
Certificazioni ESaT sono strutturati secondo le 4 aree di competenza
linguistica:
·
Reading & Language Use
·
Listening
·
Speaking
·
Writing.
Ogni modulo consente di avere un
massimo di 25 punti ed il superamento dell'esame è dato dalla somma
dei quattro moduli
Il punteggio minimo da ottenere per
superare l'esame è di 60 punti.
STRUTTURA
ESAMI LIVELLI da A1 a B1
Sezione Use of English 20%
Questa sezione consiste in 6 compiti
di vocabolario e grammatica.
Sezione Scrittura 20%
Questa sezione consiste in 2 compiti
che testano la capacità dei candidati di scrivere diversi tipi di testo, come
saggi, lettere, e-mail e messaggi.
Al livello B1, i candidati sono valutati anche attraverso compiti di trasformazione.
Sezione di lettura 20%
I due compiti di lettura di questa
sezione verificano la capacità dei candidati di affrontare con sicurezza
diversi tipi di discorso scritto, tra cui narrativi e articoli brevi, nonché la
capacità di controllare il vocabolario e, al livello B1, di concentrarsi sulla
coerenza e sui dispositivi di coesione al fine di ricreare un testo lacunoso.
La sezione Ascolto 20%
La capacità dei candidati di comprendere ed elaborare inglese in una serie di situazioni orali, come monologhi, dialoghi, annunci e messaggi registrati.
A livello B1, viene valutata anche la
capacità di comprendere i notiziari televisivi televisiva, così come la
capacità dei candidati di prendere appunti.
Compiti di conversazione 20%
I candidati sono testati sulla loro
capacità di comunicare efficacemente in una conversazione con un valutatore e
un altro candidato. Si prevede inoltre che parlino a lungo di un argomento, di
un'ambientazione o di un'immagine e di partecipare a una breve discussione.
STRUTTURA
ESAMI LIVELLI B2
Sezione Use of English 20%
Questa sezione consiste in 5 compiti
che riguardano il vocabolario e altre strutture lessicali, così come strutture
grammaticali e la coesione testuale.
Sezione Scrittura 20%
Questa sezione verifica la capacità
dei candidati di scrivere diversi tipi di testo con un livello molto elevato di
consapevolezza e organizzazione. Inoltre, si verifica la capacità dei candidati
di utilizzare marcatori linguistici sofisticati per aiutare il lettore a
comprendere i punti e le opinioni, e di corroborare i punti con prove
chiaramente collegate a prove di
supporto, se necessario.
Sezione di lettura 20%
La sezione di lettura verifica
la capacità dei candidati di di comprendere, elaborare e affrontare con
sicurezza
diversi tipi di discorso scritto di diversi generi, culture ed epoche diverse,
compresa la fiction e la saggistica. È necessario un alto livello di
consapevolezza delle sfumature, idioma e della collocazione è necessario così
come una capacità di gestire più sinonimi in un campo semantico.
Sezione di ascolto 20%
Questa sezione verifica la
capacità dei candidati di comprendere ed elaborare l'inglese in una serie di situazioni
parlate come monologhi, dialoghi, conferenze, annunci, notizie e messaggi
registrati.
Viene valutata anche la capacità di prendere appunti.
A questo livello, l'enfasi principale è su fatti e informazioni, con una certa
attenzione anche sulla capacità dei candidati di elaborare opinioni e
inferenze.
Compiti di conversazione 20%
I candidati sono testati sulla loro
capacità di comunicare efficacemente in una conversazione con un valutatore e
un altro candidato.
I compiti comprendono lunghi turni
individuali di materiale fornito dall'esaminatore, nonché discussioni e
negoziazioni.
STRUTTURA ESAMI LIVELLI C1 e C2
Sezione Lettura e uso della lingua 25%
Questa sezione verifica il
controllo dei candidati sul vocabolario e di altre strutture lessicali, così
come di strutture grammaticali complesse. Inoltre, verifica la loro
comprensione della coesione testuale e la capacità di comprendere, elaborare e
affrontare con sicurezza diversi tipi di discorso scritto di vari generi,
culture ed epoche diverse, compresa la narrativa e la saggistica.
È necessario un alto livello di
consapevolezza delle sfumature, dell'idioma e della collocazione, così come una
sicura capacità di gestire sinonimi multipli in un campo semantico, così come e
di strutture complesse.
Sezione di scrittura 25%
Questa sezione verifica la capacità dei candidati di
scrivere diversi tipi di testo con un livello molto elevato di
autoconsapevolezza e di organizzazione, oltre che di interpretazione, ove
necessario. La sezione Scrittura verifica anche la capacità dei candidati di
utilizzare sofisticati
marcatori linguistici per aiutare il lettore a comprendere i punti e le
opinioni significative e di corroborare
i punti chiaramente collegati, laddove
necessario.
Sezione lettura 25%
Questa
sezione verifica la capacità dei candidati di comprendere ed elaborare
l'inglese in una serie di situazioni orali come monologhi, dialoghi,
conferenze, annunci e altri generi. A questi livelli elevati, i candidati sono
valutati in base alla capacità di seguire e comprendere le informazioni,
sfumature e inferenze, così come la capacità di elaborare opinioni e inferenze. Vengono valutate anche le loro
capacità di prendere appunti.
Compiti di
conversazione 25%
I candidati
sono testati sulla loro capacità di comunicare efficacemente in una
conversazione con un valutatore e un altro candidato.
I compiti comprendono lunghi turni individuali di materiale fornito
dall'esaminatore, oltre a discussione e negoziazionE.
RISULTATI DEGLI ESAMI
I CANDIDATI RICEVONO UN PUNTEGGIO PER OGNI ABILITÀ (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E CONVERSAZIONE).
L'approccio standard alla comunicazione dei risultati per tutti i livelli garantisce a chiunque di...
- comprendere i risultati dei candidati e valutare le loro capacità in ogni abilità
- confrontare i livelli degli esami ESaT
- descrivere il livello di competenze linguistiche necessarie per i requisiti di ammissione.