La qualità e la sicurezza delle certificazioni sono di fondamentale importanza  per garantire che tutte le istituzioni e le parti interessate abbiano la necessaria fiducia nei risultati della valutazione e che questi siano un riflesso oggettivo e affidabile dell’abilità nella lingua inglese di un candidato.

Tutti i processi che riguardano lo sviluppo e la produzione dei test, così come tutti i processi di valutazione, di risultati e l'assegnazione delle qualifiche sono gestiti in modo centralizzato presso la sede centrale di ESaT.

Tutte le Certificazioni ESaT, da jTELS/ TELSa A1 a TELSa C2, sono accreditate dalla NCFHE e collegate al Maltese and European Qualifications Framework (MQF and EQF).

Questo accreditamento garantisce che le Certificazioni ESaT siano di qualità controllata secondo i più alti standard e riconosciute dalle istituzioni governative e dai dipartimenti dell'istruzione internazionale

 ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA E PROTEZIONE DALLE FRODI 

- Il materiale di valutazione è gestito in condizioni di sicurezza condizioni sicure.

- I centri autorizzati ESaT seguono un codice di prassi per per salvaguardare la sicurezza dell'intero processo di test, dalla registrazione alla comunicazione dei risultati.

- Non vi è alcuna possibilità di conflitto di interessi nella correzione degli elaborati, in quanto delle prove, poiché i centri ESaT non viene effettuata dai centri ESaT. Tutti gli elaborati vengono restituiti alla sede centrale di ESaT e assegnati agli esaminatori in modo in modo casuale.

- Il parlato viene inizialmente valutato locale attraverso colloqui faccia a faccia con esaminatori orali esaminatori orali completamente addestrati. Tutte le sessioni di esame orale sono registrate; le registrazioni vengono inviate alla sede centrale dell'ESaT con le note degli esaminatori e le schede di valutazione per la doppia marcatura. Solo al termine di questo processo viene assegnato il voto finale.

GARANZIA DI QUALITÀ

Sistemi e processi ESaT  per la progettazione, lo sviluppo ed il rilascio delle Certificazioni si attengono rigorosamente alle specifiche stabilite  dall'NCFHE.